Amici della Prosa

Iniziative per la scuola

L'Associazione Amici della Prosa considera centrale nelle proprie azioni l'opera di formazione e di avvicinamento dei giovani al Teatro. Sono tante le iniziative messe in atto a tal fine, ad iniziare da un'attenta politica sui prezzi per proseguire con l'attivazione di corsi, conversazioni, laboratori e tanto altro. Tutto lavoro che viene ripagato dai numeri: il Festival GAD di Pesaro vanta una affollatissima presenza di giovani ai suoi spettacoli al punto di potersi ritenere il Festival con il pubblico più giovane d'Italia.

TEATRASCUOLA >

Quando il Teatro va in scena a scuola. Un contenitore che prevede interventi tarati secondo le esigenze degli studenti e suggeriti dalla competenza degli insegnanti.

GADFESTIVALSCUOLE >

Spettatori attivi. Gli studenti sono chiamati ad elaborare dei commenti sugli spettacoli in concorso: le recensioni migliori sono premiate.

ADOTTA IL GADFESTIVAL >

Fare teatro a scuola: l'Associazione supporta le scuole che desiderano attivare dei laboratori teatrali ed organizza un concorso riservato agli spettacoli messe in scena dagli Istituti Superiori.

 

PROGETTO - TEATRASCUOLA

Ogni anno si rinnova la collaborazione fra l'Associazione Amici della Prosa e ls Scuole Superiori della Provincia di Pesaro Urbino con il progetto di divulgazione culturale e pratica teatrale denominato TEATRASCUOLA: un contenitore che prevede interventi tarati secondo le esigenze degli studenti e suggeriti dalla competenza degli insegnanti che formano il Gruppo di Lavoro "Scuola".

Si comincia dagli studenti delle prime classi con il primo approcio con il mondo del teatro come un gioco: praticamente, esercizi di improvvisazione per socializzare, conoscere il proprio corpo, imparare ad usare la voce, capire lo spazio scenico, rilassarsi, imparare la gestualità. Tutto questo in classe: fra le pareti della propria aula, insieme ai compagni e agli insegnati di ogni giorno ma sotto la guida dei nostri attori incaricati che, con la propria competenza e simpatia, riescono a coinvolgere anche i più timidi e a far scorrere "troppo in fretta" quella originale ora di lezione.
Per gli studenti delle classi terze, quarta e quinta, invece, si ricerca l'affascinante magia del teatro con i suoni, l'azione scenica come su un vero palcoscenico: è sicuramente un incontro "diverso" con i classici, su un vero palcoscenico ospitato nell'aula magna o nelle strutture dedicate alle attività teatrali, ormai presenti in tutte le Scuole Superiori. È così, ultimamente, sono stati rivisitati autori classici come Goldoni e Pirandello senza trascurare uno spettacolo con musiche su versi di Pascarella, danze e colori che hanno accompagnato il recital Garcia Lorca.
Un sincero ringraziamento agli attori ed alle attrici ed ai nostri insegnanti incaricati delle presentazioni delle opere che tanto successo hanno raccolto in tutti questi anni.

 

SCARICA - DESCRIZIONE ATTIVITÀ 2014/2015

RICHIEDI INFORMAZIONI

Teatrascuola

Concorso GADFEESTIVAL SCUOLE

CONCORSO - GADFESTIVAL SCUOLE

Il Concorso è riservato agli studenti degli istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Pesaro-Urbino che assistono agli spettacoli del Festival. In occasione delle rappresentazioni vengono messi a disposizione dei giovani schede sulle quali potranno essere scritte le impressioni suscitate dallo spettacolo appena visto e che potranno riguardare un qualsiasi aspetto dello stesso. Le schede dovranno essere consegnate al botteghino del Teatro la sera successiva alla rappresentazione oggetto del commento, oppure alla sede dell'Associazione in Via Zanucchi 13, Pesaro, entro le ore 17 del giorno successivo all'ultimo spettacolo.

 

Gli elaborati, divisi in due categorie corrispondenti agli alunni frequentanti il biennio o il triennio, verranno visionati da una apposita competente Giuria che, a suo insindacabile giudizio, assegnerà i premi in denaro stabiliti dal relativo Bando di Concorso.


I premi verranno consegnati in occasione della manifestazione conclusiva del Festival in cui verranno assegnati anche gli altri premi e riconoscimenti. Agli Insegnanti di Lettere degli alunni premiati verranno consegnati buoni per l'acquisto di libri presso una libreria della città.

  

SCARICA - REGOLAMENTO

SCARICA - SCHEDA DI VALUTAZIONE

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

CONCORSO - ADOTTA IL GADFESTIVAL

Nell'intento di allargare il discorso dell'interresse per il Teatro, l'Associazione intende collaborare con le Scuole nella realizzazione di Progetti teatrali che si svolgono all'interno della programmazione didattica. La programmazione e la relativa realizzazione del Progetto di Laboratorio teatrale sono affidate completamente all'organizzazione scolastica che può avvalersi di collaboratori esterni ed usufluire di contributi stanziati dall'Assessorato all'Istruzione o da altri Enti.

 

L'Associazione interviene elargendo un contributo per le spese di allestimento a quegli istituti che, avendo scelto di rappresentare alla fine dell'anno scolastico, in un pubblico spettacolo, una delle opere già presentate al Festival dei GAD dell'anno solare precedente, si siano classificati nei primi tre posti. Per partecipare al Concorso l'istituto deve far pervenire la propria adesione alla sede dell'Associazione "Amici della Prosa" in via Zanucchi 13, Pesaro entro i termini che saranno stabiliti annualmente dal Bando di Concorso. L'Associazione si impegna a procurare, dietro richiesta dell'Istituto interessato, copia del DVD dell'opera presa in esame e relative liberatorie per adattamenti e/o riduzioni del copione originale. L'Associazione si impegna inoltre a nominare una Giuria competente che presenzierà agli spettacoli e, a suo insindacabile giudizio, emetterà un giudizio di merito per i primi tre classificati.

 

I premi verranno consegnati in occasione della manifestazione conclusiva del Festival in cui verranno assegnati anche tutti gli altri premi e riconoscimenti.

 

SCARICA - REGOLAMENTO

SCARICA - SCHEDE DI ADESIONE ALLEGATO 1 E ALLEGATO 2

RICHIEDI INFORMAZIONI

Concorso Adotta il FESTIVALGAD