77a EDIZIONE - FESTIVAL GAD
Giunto alla 77° edizione nell’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura, il Festival si propone anche quest’anno come una delle più interessanti manifestazioni di teatro non professionistico nel panorama nazionale. L’età è ragguardevole, ma lo spirito, vitale e pionieristico, è il medesimo che da sempre anima il nostro Festival e che ne fa un punto di riferimento imprescindibile per le compagnie italiane di teatro amatoriale: circa cento di esse hanno inviato i loro spettacoli, tra i quali sono stati selezionati gli otto finalisti che compongono il cartellone principale del GAD, che si svolgerà interamente al Teatro Rossini nella ormai consolidata formula compatta di due settimane.
Tra i numerosi eventi collaterali, segnaliamo l’importante appuntamento di apertura della manifestazione, che inaugura anche il 13° GAD Festival Ragazzi, la sezione del Festival dedicata agli studenti, e che vede protagonista Giorgio Nardone, noto psicoterapeuta e divulgatore, con un incontro che verterà sulle paure e sulla loro gestione. A completamento del programma del GAD Festival Ragazzi andranno in scena un emozionante spettacolo a cura della Lega del Filo d’Oro e Not2be, divertente musical dalle ambientazioni shakespeariane, presentato dalla Compagnia dell’Anello di Forlì.
A coronamento di Pesaro Capitale italiana della cultura, la città fa bella mostra di sé mettendo in scena gli spettacoli di alcune fra le principali compagnie del territorio, La Piccola Ribalta, il Teatro delle Ombre e il Teatro Accademia.
Come ogni anno il Circolo di lettura dell’Associazione Amici della Prosa ha portato a termine la sua attività principale, la selezione dei testi teatrali in concorso alla sesta edizione del Premio di scrittura drammaturgica Antonio Conti, che avrà Pierfrancesco Giannangeli come Presidente di giuria e il gradito ritorno di Jacopo Fo quest’anno non più come Presidente ma come componente di giuria.
Il 2024 propone dunque un Festival Nazionale d’Arte Drammatica dallo sguardo ampio e vivace, degno di un anno così speciale, e che vede ancora di più tutte le istituzioni culturali della città legate da un filo rosso di orgoglio e soddisfazione. In particolare prosegue la collaborazione con istituzioni storicamente legate al Festival GAD quali il Fotoclub Pesaro, gli Amici della Ceramica di Pesaro e l’Università dell’Età Lbera. Rivolgiamo un pensiero particolare ai nostri soci, vera anima dell’Associazione e motore primo di ogni sua attività. A tutti loro, alle istituzioni partner e agli sponsor che permettono la realizzazione del Festival va il nostro più caloroso ringraziamento.
Maurizio Sebastiani
Presidente degli Amici della Prosa
Cristian Della Chiara
Direttore Artistico del Festival Nazionale d’Arte Drammatica
La 77° Edizione del Festiva GAD di Pesaro dal 14 al 27 Ottobre 2024:
ELENCO SPETTACOLI >