Amici della Prosa

Articoli filtrati per data: Maggio 2022

Pesaro nell’obiettivo 1880-1980

Alcibiade Della Chiara: ricordi e immagini della sua Pesaro

Il 28 Maggio 2022 ricorrono i 50 anni dalla morte di Alcibiade Della Chiara (1904-1972), uno dei personaggi simbolo della città di Pesaro: imprenditore attivo nell’ambito dell’artigianato artistico, seguendo le orme del padre Aroldo creò un piccolo impero cittadino, specializzandosi inizialmente nella tecnica di “vetri a gran fuoco” e nella realizzazione di insegne impreziosite da foglie d’oro zecchino. Successivamente la produzione si estese alla pittura, all’ebanisteria, all’arredamento, alla maiolica, alla grafica e al restauro: fu proprio Della Chiara a restituire alla città la sua “Pupilla”, cioè la fontana di Piazza del Popolo. 

Fondatore dell’omonima “Casa d’Arte”, la sua bottega diventò una vera e propria fucina di idee e centro di attrazione per personaggi pesaresi impegnati nelle varie arti: dal musicista Cencio Michetti, al letterato Domenico Lombrassa, al compositore Riccardo Zandonai, ai quali si aggiunsero il pittore Sandro Gallucci, il ceramista Bruno Baratti, i fratelli De Negro, l’ingegner Cesare Del Vecchio, Renato Pompei e Alessandro Procacci. Negli anni della Ricostruzione post bellica, tra i frequentatori abituali vi furono Nino Caffè, Fabio Tombari e Carlo Betti.

Per celebrare la memoria del nostro illustre concittadino, l’Ente Olivieri - Biblioteca e Musei Oliveriani, unitamente agli Amici della Prosa e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, organizza, col patrocinio del Comune di Pesaro, il convegno “Pesaro nell’obiettivo 1880-1980. Alcibiade Della Chiara: ricordi e immagini della sua Pesaro” il 28 Maggio 2022 alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.).

Ai saluti istituzionali di Fabrizio Battistelli, Presidente dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, di Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza e del consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro Riccardo Paolo Uguccioni, seguiranno gli interventi di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, del presidente onorario dell’associazione Amici della Prosa Giovanni Paccapelo, dello storico Nando Cecini e della collaboratrice dell’Ente Olivieri Eugenia Tolstykh, che illustrerà il corposo fondo di fotografie Della Chiara custodito presso la Biblioteca Oliveriana.

Gli oltre mille documenti fotografici appartenenti al fondo Della Chiara permettono di ricostruire uno dei periodi più vivaci della storia della cultura pesarese, memore dei Rossini, dei Mascagni e dei Morselli, ma proiettata verso la modernità, in cui il gusto estetico non è più appannaggio delle cosiddette “arti nobili”, ma coinvolge anche quelle riduttivamente definite “arti minori”.

L'Ente Olivieri ha intrapreso un sistematico lavoro di riordino, catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico conservato. I risultati ad oggi conseguiti sono consultabili attraverso il catalogo  online (https://bibliomarchenord.it/SebinaOpac/.do) dove possono essere visionate le schede descrittive di ciascuna immagine e la relativa riproduzione digitale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti; obbligo di mascherina ffp2.

Per informazioni:

Tel. 0721/33344

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 locandina-pdf_1.jpg

Pubblicato in Attività Associazione
Mercoledì, 18 Maggio 2022 15:14

Proroga scadenza bando Festival GAD 75

Gentili soci, amici del Festival e amanti del Teatro,

Accogliendo le numerose richieste delle compagnie, che con slancio stanno riprendendo l'attività dopo la lunga pausa forzata, abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza per l'invio delle opere per la partecipazione alla 75° edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro al 30 Giugno 2022, ore 23,59.

Per ogni informazione relativa alle modalità di partecipazione, rimandiamo al Bando.

Per ogni altra comunicazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA
LA SEGRETERIA 

Pubblicato in Festival
Sabato, 07 Maggio 2022 12:53

Il saluto a Eugenio Allegri

 
 08-EUGENIO-ALLEGRI-PHOTO-CREDIT-MANUELA-GIUSTO.jpg
 
Oggi il Teatro perde una figura eccezionale. Eugenio Allegri è stato un Artista indiscusso della scena, sia come attore che come regista. Conosceva bene il Festival, di cui era anche grande amico, ed era stato più volte nostro ospite in molteplici vesti, in primis quella di Maestro, per insegnare a quelli che osavano avvicinarsi i segreti del mestiere, una scintilla della sua immensa conoscenza del mondo del palcoscenico. E tutti coloro che avevano preso parte ai suoi laboratori erano fieri e orgogliosi di affermare, non senza una punta di imbarazzo, che "Anche se solo per qualche giorno, io sono stato allievo di Eugenio Allegri!".
 
Noi ce la ricordiamo molto bene l'ultima volta che è venuto a farci visita al Festival, per tenere una lezione-spettacolo di Commedia dell'Arte, di cui è stato uno dei massimi conoscitori ed eredi.
 
Ci ricordiamo benissimo anche il giorno, il 13 Ottobre 2016. Eugenio salì sul palco della Chiesa dell'Annunziata, le maschere pronte, e con il dolore negli occhi ci informò che era appena venuto a mancare il suo grande Maestro, Dario Fo.
Oggi, noi, con la stessa commozione, siamo costretti a ripetere quell'annuncio per lui, per salutare colui che, ne siamo certi, entrerà fra i Grandi della storia del Teatro.
Pubblicato in Notizie